Dolce, salato, inebriatoRubricheTurismo

Nasce dal brand ‘Sicilian Stories’ una nuova app sostenibile e inclusiva. Il progetto che promuove la Sicilia e il made in Sicily, ideato nel 2018 da Flaviana Lenzo, è frutto di una lunga storia di famiglia e impresa che ha guardato l’Isola sempre in modo innovativo.

L’applicazione di ‘Sicilian Stories’ è un marketplace fruibile da mobile e pc, dove è possibile acquistare prodotti tipici siciliani di ogni genere e scoprire anche la Sicilia, i suoi luoghi, itinerari dedicati e affascinanti esperienze da vivere. Inoltre, una sezione dell’app segnala i percorsi di trekking naturalistici e le strutture idonee per disabili.

Ogni settimana il marketplace – spiega la founder Flaviana Lenzo – è aggiornato con nuovi marchi e prodotti. Chiunque può supportare questo progetto scaricando gratuitamente l’app e condividendo sui social un’immagine della stessa, taggando il profilo ufficiale di ‘Sicilian Stories’. Supportare questo progetto significa sostenere il meglio della Sicilia”.

“Il nostro obiettivo – prosegue l’ideatrice – è quello di dare visibilità all’artigianato locale e alle eccellenze siciliane, rendendole fruibili e riconoscibili a livello globale. Il concept del progetto è: tutte le opportunità della Sicilia in un’app!”

Il progetto di ‘Sicilian Stories’ non si limita solo alla vendita online, ma punta a fare conoscere i luoghi incantevoli dell’Isola, laddove tanti prodotti nascono, affondano le loro radici, si mischiano a tradizioni e storie spesso di famiglie e generazioni.  Nel realizzare tutto questo, ‘Sicilian Stories’ promuove l’idea un turismo “green”, in linea con le tematiche legate alla sostenibilità e all’inclusività. La Sicilia, infatti, è una delle regioni più belle d’Italia, con una varietà di paesaggi, cultura e tradizioni uniche, che attirano turisti da tutto il mondo. Per questo è importante assicurare da un lato la salvaguardia del territorio e delle comunità locali, e allo stesso tempo incoraggiare un turismo sostenibile che contribuisca allo sviluppo economico e sociale dell’isola.

Il progetto vuole dunque valorizzare il patrimonio non solo enogastronomico, ma anche paesaggistico e artistico dell’isola in tutte le sue forme offrendo visibilità e riconoscimento alle piccole realtà locali e alle bellezze del territorio. E questo lo sa bene Flaviana Lenzo, che inizia a viaggiare sin da bambina animata dalla passione per la scoperta e la conoscenza. Oggi manager, spesso in giro per il mondo, è consapevole che la Sicilia è riconosciuta nel mondo per le sue bellezze e per le sue peculiarità di grandissimo valore.

Materie prime come il pistacchio di Bronte, le mandorle di Avola, tradizioni gastronomiche e dolciarie come gli arancini/arancine, i cannoli, la cassata e tanto altro sono un patrimonio da preservare ma al contempo da valorizzare con un respiro internazionale. La nuova applicazione garantisce una vetrina digitale nella quale i luoghi e i prodotti tipici della regione diventano accessibili ad una platea globale, ottenendo il massimo della visibilità.

“Su questa linea della nostra mission – analizza la founder di ‘Sicilian Stories’ – ci muoviamo per sostenere le piccole realtà artigianali che spesso non hanno la forza necessaria per avere la giusta visibilità, ma che quotidianamente producono prodotti eccellenti, naturali e utilizzando le migliori materie prime dei nostri comprensori. La mia visione del mondo, unita all’osservazione della mia Sicilia, e grazie al mio gruppo di lavoro, ha fatto crescere la voglia di condividere con quante più persone possibili tutta questa bellezza: ciò ha animato la nascita e lo sviluppo del nostro progetto digitale”.

In questi cinque anni la platea virtuale di ‘Sicilian Stories’ è notevolmente cresciuta, riscuotendo notevole approvazione dalla community interessata.

Oltre a ‘Sicilian Stories’ altre idee hanno preso vita, dal ‘Google Dev Fest’, al progetto ‘Smart Wai’, che durante il lockdown ha donato un e-commerce gratuito alle piccole aziende e negozi che avevano un unico canale di vendita; fino al programma di Amazon influencer e alla collaborazione con il marchio Superga.

 

Info:

 

Sito: https://shop.sicilianstories.eu/it /

Download Apple: https://apps.apple.com/us/app/sicilian-stories/id6443666946

Download Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.sicilianstories.app

Instagram: https://www.instagram.com/sicilian_stories_ /

LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/90996851 /

Facebook: https://www.facebook.com/sicilianstories /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post