Cronaca

Si allarga la rete delle collaborazioni della Fidas in Sicilia.

Giovedì 8 giugno 2023 è stato infatti siglato a Palermo un protocollo d’intesa tra la Fidas Sicilia e la Confcooperative Sicilia finalizzato a sviluppare e promuovere nel territorio regionale la cultura della solidarietà e del dono del sangue.

Il protocollo assume particolare importanza per la Fidas e le sue federate perché apre la strada verso nuove opportunità di penetrazione nel tessuto sociale regionale, attraverso la collaborazione con una componente significativa del movimento cooperativistico, quale è appunto Confcooperative, con la quale si condividono finalità solidaristiche, di attenzione e cura della persona, spirito e azione collaborativa.

Attraverso il protocollo la Fidas Sicilia e Confcooperative Sicilia si impegnano, così, a promuovere, sostenere e sviluppare, in un rapporto di reciproca collaborazione, iniziative di sensibilizzazione e informazione sul valore della donazione volontaria, non remunerata, consapevole e periodica volte alla crescita della cultura della solidarietà; promuovere iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria sulla base dell’analisi e della valutazione epidemiologica dei dati rilevati sui donatori e sulle donazioni in quanto significativo riferimento epidemiologico per la realizzazione di alcuni tra i principali obiettivi della programmazione sanitaria nazionale, quali la promozione di comportamenti e stili di vita per la salute e il contrasto delle principali patologie, prime fra tutte quelle cardio-vascolari e la promozione dell’appropriato e consapevole utilizzo delle risorse sanitarie da parte dei cittadini. Ed ancora, promuovere iniziative progettuali al fine di diffondere la collaborazione e la cooperazione tra i vari soggetti impegnati nell’attività associativa del reclutamento, gestione e fidelizzazione del donatore.

Auspici di buoni risultati sono stati espressi nel corso della presentazione e sottoscrizione del protocollo dal Presidente Fidas Sicilia, Dott. Salvatore Caruso e dal Presidente di Confcooperative Sicilia, Ing. Gaetano Mancini, a partire già da alcune idee cantierabili, come quella che vedrà coinvolti in un percorso formativo e informativo i giovani volontari che svolgono il servizio civile in Confcooperative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post