ArteCulturaLibri

Mercoledì 30 agosto, dalle ore 18.00, alla fON Art Gallery (presso lo Sheraton Catania Hotel di Aci Castello) si svolgerà il finissage della mostra Daniele Franzella. Tre note sulla teoria dei discorsi prodotta da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, in collaborazione con Rizzuto Gallery di Palermo.

L’artista palermitano sarà presente per illustrare, prima del disallestimento, le tre grandi opere esposte: un’enorme trincea (“Austerlitz”, 2018), una macchina scenica per la diffusione sonora di un’anomala partitura (“Agli eroi, ai folli, agli infami”, 2017), un’immagine inquietante derivata dalla banalità di altre immagini recuperate, straniate e ricomposte (“Racchette”, 2017). In un dialogo ideale con il nucleo di scatti inediti sulla Seconda Guerra Mondiale, tratti dall’archivio del fotografo americano Phil Stern, i lavori di Daniele Franzella problematizzano letterature e mitologie connesse alla guerra, alla seduzione e alle trappole del potere, ai concetti di confine, di nemico, di difesa, di propaganda.

Il finissage culminerà con lo storico Ezio Costanzo e il direttore del quotidiano La Sicilia Antonello Piraneo in dialogo sulla guerra in Sicilia del 1943 per presentare il volume Sicily 1943/2023 edito da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico in occasione del convegno sull’Ottantesimo anniversario dello sbarco anglo-americano in Sicilia del luglio 1943.

“Costanzo e Piraneo affronteranno i molteplici argomenti storici contenuti nel volume ponendo in evidenza l’importanza della memoria storica per la comprensione dei fatti contemporanei e la necessità di una approfondita ricerca storiografica come base primaria per le nuove generazioni nella formazione di una solida cultura della Pace”, dichiara Ornella Laneri, presidente di Fondazione Oelle Mediterraneo Antico ETS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post