AppuntamentiCronaca

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, in occasione della Giornata Internazionale per la riduzione dei Disastri Ambientali – Settimana Nazionale della Protezione Civile, coordina l’impegno di oltre 20 Enti del Terzo Settore con due eventi a Catania e Ragusa.

L’appuntamento rinnova e conferma l’attenzione di questi anni ai temi della prevenzione dei disastri, della sostenibilità ambientale e della valorizzazione dei beni comuni.

CATANIA

Nel capoluogo etneo domani venerdì 13 ottobre dalle ore 17 si aprirà una tavola rotonda aperta alla cittadinanza sul tema “Cambiamenti climatici e riduzione dei Rifiuti” come azione di prevenzione e valorizzazione del bene comune.

L’appuntamento sarà animato dalla partecipazione della dott.ssa Agata Basile dell’Ufficio Sostenibilità dell’Università di Catania e dal dott. Salvatore Costanzo, direttore della RNI Grotta Monello che parleranno di sostenibilità e buone pratiche nella gestione delle aree protette.

Durante la serata verrà inoltre proiettato lo spot dell’iniziativa “Metti in Rete i Rifiuti” realizzata con la Rete Ambiente lo scorso 9 settembre con la partecipazione di oltre 100 volontari e cittadini in una pulizia straordinaria del borgo di Ognina di Catania.

RAGUSA 

Sabato 14 ottobre alle ore 9 a Ragusa in sinergia con il Comune di Ragusa, il CSVE coordinerà una serie di iniziative che coinvolgeranno cittadini, volontari e istituzioni in Piazza Libertà a Ragusa. 

Per l’occasione dalle ore 9:00 verrà allestita una tendostruttura, con stand informativi ed esposizione dei mezzi associativi del volontariato. La giornata verrà inaugurata ufficialmente alle ore 10:00 con una conferenza stampa e i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Cassì e dell’assessore alla Protezione Civile Giovanni Iacono. Dalle ore 11:00 il via alle prove teorico pratiche di sicurezza e prevenzione attraverso un percorso strutturato con elementi di primo soccorso, antincendio, prevenzione domestica e scolastica. La serata si concluderà con un’esibizione musicale di intrattenimento a cura dei “Neri a Pois”.

“Il volontariato è spesso la prima linea di risposta in caso di catastrofi naturali; la prevenzione dei disastri ambientali non è solo un compito delle istituzioni, ma un dovere di ogni individuo – dichiara Salvatore Raffa, presidente del CSVE – La cultura della prevenzione, sostenuta dall’impegno del volontariato, è un pilastro fondamentale per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future. Investire nella prevenzione oggi significa garantire un futuro migliore per tutti e questi momenti di condivisione, incontro e riflessione puntano proprio a questo.”

La Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction, si celebra ogni anno il 13 ottobre.

La giornata nasce per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. L’obiettivo dell’istituzione di tale giornata è mandare un importante segnale ai Governi di tutti i paesi del mondo nonché alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale, per riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali. In Italia ricade all’interno della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post