SpettacoloTeatro

Scritture, drammaturgie, esercizi creativi. Tutto nel nuovo progetto dal titolo A bordo di palco che la scrittrice, poeta, drammaturga Lina Maria Ugolini (www.linamariaugolini.itpropone al Piccolo Teatro della Città con l’organizzazione di Associazione Città Teatro. Un vero e proprio cantiere permanente, per il quale la scrittrice intende offrire agli interessati un luogo unico d’incontro, uno spazio di condivisione culturale finalizzato alla conoscenza, alla lettura, al dibattito, al confronto.

“Durante i nostri appuntamenti produrremo dei testi poetici e drammatici. I più idonei saranno verificati sulla scena con letture e mise en èspace”, spiega la scrittrice catanese. “Lavoreremo insieme su un tema, una pratica di costruzione narrativa e dialogica. In particolare, alcuni punti del percorso saranno: il vero e l’immaginato: dal dramma di cronaca al dramma di parola; scritture brevi: trovata drammatica e impianto ritmico; l’arte di adattare un testo per la scena; scrivere un testo di teatro poesia”.

Informazioni e prezzo

Sarà possibile partecipare agli appuntamenti di A bordo di palco sia pagando, di volta in volta, l’incontro (25 euro) sia aderendo all’intero percorso pagando 80 euro al mese (4 incontri). E’ prevista la riduzione per gli studenti universitari (12 euro a incontro o 40 al mese). Per maggiori informazioni sul corso, le modalità e il prezzo, scrivere a comunicazioneteatrodellacitta@gmail.com.

INFO SULL’ARTISTA

Lina Maria Ugolini (Catania, 1963). Figlia e nipote d’arte è scrittrice, poetessa, contafiabe e musicologa. Forgiatrice di linguaggi e forme, ha pubblicato numerosi libri tra romanzi, manuali, poesia e saggi di carattere creativo per vari editori tra cui rueBallu (premio Andersen 2016), Gremese, Ensemble, Splēn, Villaggio Maori, Siké, Giazira, Ensemble, Kalòs, Saecula, Edizioni del Foglio Clandestino, Akkuaria.

Lavora con importanti compositori italiani per i quali scrive libretti di teatro musicale e testi poetici per arie e songs. Ha curato numerosi progetti di scrittura, didattici e di divulgazione musicale. Collabora con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana, Musica Insieme a Librino, Cartura, Marionettistica Fratelli Napoli, Piccolo Teatro della Città, Compagnia GoDoT.

È docente titolare di Analisi delle forme poetiche (nonché autrice del rispettivo manuale), Storia del teatro musicale e Drammaturgia musicale al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha insegnato al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sez. Rodi Garganico, al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Ha al suo attivo numerosi testi andati in scena e performance poetiche per voce e musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post