ArteCatania NewsCultura

In occasione della prossima inaugurazione del murale “Banco di vita” realizzato per la filiale di Catania della Banca d’Italia dall’artista Chiara Capobianco (in programma presso la filiale etnea per la mattina di mercoledì 6 dicembre) l’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) organizza per i propri studenti una conferenza dedicata alla Street art.

La conferenza si terrà martedì 5 dicembre alle ore 16,30 nell’Aula Magna di Via Franchetti 5 e sarà aperta al pubblico. Introdotti dalla Presidente Abact Lina Scalisi e dal Direttore Gianni Latino, interverranno: Gennaro Gigante, Direttore della Filiale di Catania della Banca d’Italia; Cristiana De Paolis, Responsabile della Divisione Patrimonio artistico del Servizio Logistica e servizi della Banca d’Italia; e Paolo La Greca, Architetto e Vicesindaco della Città di Catania, che illustrerà il progetto di riqualificazione del quartiere San Berillo a cura del Comune di Catania.

A seguire Ambra Stazzone, storica dell’arte e docente Abact, affronterà un breve excursus sulla storia della Street Art come nuovo linguaggio dell’arte contemporanea; mentre la collega Ornella Fazzina, anche lei storica dell’arte e docente Abact, intervisterà l’autrice dell’opera, Chiara Capobianco. Nel corso della conferenza sarà proiettato in anteprima il video – realizzato dal Servizio Comunicazione della Banca d’Italia – che ripercorre le tappe del progetto e i suoi obiettivi per la città di Catania.

Accademia di Belle Arti di Catania, notizie

Nata nel 1968, l’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) appartiene al sistema universitario statale del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) all’interno del comparto AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale e coreutica. Articolata in tre sedi (via del Bosco, via Barletta, via Franchetti) offre agli studenti un ciclo di studi quinquennale articolato in un primo e in un secondo livello (3+2). Venticinque i corsi erogati attraverso tre dipartimenti: Arti visive, Progettazione e arti applicate e Comunicazione e didattica dell’arte. Con oltre 2.000 iscritti Abact è la quarta accademia d’Italia dopo Milano, Napoli e Roma (Fonte Afam) Info www.abacatania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post