Cultura

Il Festival dei Sentimenti si è svolto a Messina in un noto caffè storico del centro cittadino. Racconti dal forte coinvolgimento emotivo da esprimere per un Natale d’antan vissuto in famiglia o per un ricordo d’Inverno hanno trovato corpo in significativi e commoventi poesie, racconti, fotografie ed articoli giornalistici, molti dei quali hanno riscosso entusiastico consenso nei componenti della  prestigiosa giuria del Premio, bandito dall’Accademia Euromediterranea delle Arti, presidente il critico Maria Teresa Prestigiacomo.

Sfondo dell’evento culturale, il violino, per creare la giusta atmosfera natalizia suonato dalla maestra Diacenta Paolillo; lettori dei componimenti poetici Argentina Sangiovanni e Francesco Micari. I premiati: per la Sezione poesia in lingua italiana Primo Premio a Lucia Lo Bianco, Secondo Premio a Giuseppe Firrincieli, Terzo Premio a Francesco Giacobbe.

Menzioni speciali: Epifania Grazia Campagna, Alba Rosaria Contino, Gaetano Barbera. Segnalazioni di merito: Angela Ristagno, Rosanna Gargano, Maria Grazia Vaccaro, Michela Arena, Vincenzo Caruso, Alessandro Direnzo, Annamaria Pajno,Antonella Monaca. Segnalazione di merito contro la violenza sulle donne Eloisa Benenati. Sezione Poesia dialettale: Primo Premio a Paola Cozzubbo; Secondo Premio a Rosa Elisa La Rosa,Terzo Premio a Angela Bono. Menzioni Speciali Renato Di Pane; Venera Rita Patanè; Sciabò Melania Vinci. Sezione Racconti Brevi: Primo Premio a Rosetta Giombarresi; Secondo Premio a Virginia Caffo, terzo Premio a Patrizia D’amico. Menzioni Speciali: Giuseppina Turiano, Rosamaria Trischitta.

Segnalazione Di Merito: Lucia Ruocco. Sezione Articoli Giornalistici: Primo Premio a Giuseppe Firrincieli, Secondo Premio a Giovanni Albano per l’articolo La Concezione filosofica ed estetica del Natale. Sezione Pittura: Primo Premio a Antonella Tornello, Secondo Premio a Giorgia Vitale,Terzo Premio a Antonino De Luca; Premio Speciale Giuseppe Denaro a Santina Rapisarda, offerto dalla vedova Mariella Di Giorgi Menzioni Speciali: Maria Lidia Simone, Angela Vicari, Eliette Graf. Segnalazioni Di Merito: Margherita Lanza di Scalea, Elena Bullo, Maria Cucinotta, Beatrice Nicosia. Segnalazione di merito per il messaggio di pace e carità a Marzio Gabrielli.

Sezione Fotografia: Primo Premio a Rosario Vicino, Secondo Premio a Laura Sangiorgio,Terzo Premio ad Andrea Russo. Menzioni Speciali: Giuseppina Leggio, Giuseppe Firrincieli, Bruna Caniglia, Segnalazioni di merito: Teresa Fresco, Laura Scalia, Lucia Ruocco e Giuseppina Turiano. La giuria era composta dalla presidente Maria Teresa Prestigiacomo e per le rispettive sezioni da Ella Imbalzano, Emanuela Di Pasquale, Nunzio Marotta, Maria Di Giorgi, Marcello Strano, Ida Arena, Angelo Russo, Giorgio Rea Nunzio Marotta, Angelo Savasta, Pino Coletta, Emanuele e Riccardo Marino, Giuseppe Proiti. Segretario Gennaro Galdi.

Per l’occasione, è stato consegnato, per la terza edizione il Premio per il giornalismo alla memoria di Mino Saetta Antinoro, per mano del Figlio Michelangelo e della nipotina, al giornalista Ucsi Marcello Strano. Premio Accademia al giornalista Alfredo Anselmo per OrawebTv. Presentato anche il libro dell’attrice Carmen Longo, Le ricette di Carmen, aneddoti legate al cibo.

Erano presenti Luigi Alagna, collezionista d’Arte e i presidenti ed i soci delle Associazioni: Anna Mazzaglia già direttrice del Festival del Cinema dello Stretto, presidente Entr’Acte, il socio Lions Messina Salvatore Tigani, Domenico Venuti, AssofanteMe, della Fidapa Sez Messina Emanuela Di Pasquale, per Fidapa Capo Peloro Anna Maria Argento, dell’Acisif Anna Tarantino, del Kiwanis Club Messina Maria Di Giorgi, del Kiwanis Club di Taormina Angelo Caristi, con la vicepresidente Maria Teresa Prestigiacomo e la socia Virginia Caffo; questi ultimi hanno invitato i presenti alla giornata Fashion contro la violenza sulle donne, alle 17.00, il 28 dicembre a Taormina, Fondazione Mazzullo. Infine, il presidente Confcommercio Carmelo Picciotto, porgendo il suo saluto, ha espresso massimo compiacimento per l’evento che consolida l’immagine non solo della location ma del territorio tutto, valore aggiunto per la Comunità.

I Panettoni Artigianali dei Fratelli Arena di Messina che rivisitano brillantemente la tradizione meneghina, hanno siglato la manifestazione culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post