sportVolley

L’Energy System Catania chiude il 2023 incassando la prima sconfitta stagionale su uno dei campi più complicati del torneo, quello di Chieti. In casa dell’Altino, che fin qui appunto in campionato è riuscito a mantenere inviolato il proprio Taraflex, la formazione di Tonio Jimenez non è mai veramente scesa in campo.

La trasferta abruzzese s’inizia nel peggiore dei modi: non appena entrate in campo Panucci e socie incassano in un paio di minuti il 15-1 che compromette in maniera irreversibile l’esito del primo gioco.

Al secondo parziale le ospiti continuano a macinare gioco, dando dimostrazione di aver preparato in maniera attenta la gara. Le catanesi tentano la reazione e provano a rimanere in partita e sul primo tentativo di fuga locale (9-6) Jimenez anticipa i tempi ed interrompe subito il gioco. Una strategia che tuttavia non ottiene il risultato sperato, dato che le sue atlete non riescono a mantenere l’ordine e la precisione tattica alla quale hanno fin qui abituato ed anche la seconda frazione finisce nelle casse delle padrone di casa.

Il terzo set è il più equilibrato: se anche le rossazzurre in avvio subiscono, con l’andare del gioco la reazione pare arrivare: sul 22-18 infatti è coach Giandomenico ad essere costretto, per la prima volta, a richiamare le sue in panchina, e poi ancora sul 23-21 quando Cecchini con un ace porta le compagne sul meno due. Al rientro in campo è proprio Cecchini tuttavia a spedire il servizio qualche centrimetro oltre la linea dei nove metri. Un paio di scambi dopo è ancora una svista delle ospiti a consegnare la definitiva vittoria alla formazione teatina.

“Ha vinto la squadra che ha giocato meglio, praticamente perfetta in tutti i fondamentali – ammette il GM rossazzurro Corrado Scavino -. Dal canto nostro abbiamo sbagliato tanto, troppo. Sapevamo di essere in uno dei campi più difficili del torneo, contro una squadra che ha tutti i valori per poter competere ad alti livelli. Non possiamo che dire che si tratta di una vittoria, la loro, assolutamente meritata. Adesso avremo qualche giorno di pausa e poi si tornerà in palestra a lavorare già con l’obiettivo della prima gara del 2024”.

Tenaglia Altino Chieti-Energy System Catania 3-0 (25-10; 25-13; 25-23)

Tenaglia Altino Chieti: Ferrara 11, Cometti 7, Montechiarini 11, Orazi 12, Giometti 9, Micheletti 2, Giubilato (L). Ne: De Camillis, Giordano, Angeloni, Ricci, Tega. All. Giandomenico.

Energy System Catania: Panucci 10, Cecchini 8, Galazzo 0, Giugovaz 5, Gridelli 4, Botarelli 10, Garofalo 2, Galuppi (L1), Davì (L2). Ne: Rotella, Cicoria, Clemente. All. Jimenez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post