Affari e FinanzaCronacaRubriche

Il Visto di Conformità è un requisito obbligatorio per ottenere la compensazione del credito IVA annuale e trimestrale maturato rispettivamente nell’annualità o nel trimestre fiscale precedente, ma vediamo cos’è e come si può ottenere.

Il visto di conformità, contrariamente a quanto si possa credere, non è un certificato rilasciato al contribuente, bensì consiste in un controllo formale e sostanziale effettuato da un professionista abilitato ed iscritto nelle relative liste dell’Agenzia delle Entrate dei requisiti previsti dalla legge per ottenere un determinato beneficio fiscale. Una volta effettuata la verifica, il professionista apporrà il visto a mezzo di un apposito modulo trasmesso all’Agenzia delle Entrate di cui il contribuente ne avrà ricevuta.
Pertanto, il Visto di Conformità è una certificazione necessaria e trasmessa all’Agenzia delle Entrate da un Professionista abilitato all’apposizione relativa alle agevolazioni fiscali del contribuente, in un’ottica di misura antifrode.

Gli obiettivi di questo strumento sono molteplici:

  • Garantire la correttezza nell’adempimento degli obblighi tributari per i contribuenti assistiti.
  • Agevolare l’Amministrazione finanziaria nella selezione e nell’esecuzione dei controlli fiscali.
  • Contrastare le compensazioni di crediti inesistenti.
  • Semplificare le procedure per i rimborsi IVA.
  • Contrastare indebite cessioni di credito d’imposta o sconti in fattura relativi a specifici interventi, come il recupero del patrimonio edilizio o la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Per i crediti IVA annuali di importo superiore a €5.000, è obbligatorio apporre il visto di conformità sulla dichiarazione IVA per poterli compensare tramite il modello F24 qualora si voglia procedere ad una compensazione c.d. orizzontale, ovvero con imposte diverse dall’IVA.

Il prezzo per il rilascio del visto di conformità varia a seconda della scelta del professionista e dell’ampiezza del lavoro necessario per la verifica. Tipicamente, il costo di questo servizio è influenzato da vari fattori: l’ammontare del credito IVA che si desidera compensare, la complessità della verifica necessaria e la quantità di documentazione prodotta dall’azienda che ne fa richiesta. In sostanza, il Visto di Conformità costo del visto IVA viene calibrato tenendo conto di questi diversi aspetti, rendendolo un servizio professionale su misura, adeguato alle specifiche esigenze del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post