AppuntamentiCronacaRubricheSalute, benessere ed altro...

La Russosan, coerentemente alla sua filosofia aziendale, opera nel sociale sposando progetti di solidarietà e/o formazione.

Prontigen, lo sappiamo, nasce come prodotto simbolo di rinascita, resilienza, coraggio e capacità da parte dell’impresa di mettersi in gioco. Questi i valori che stanno alla base dei nuovi progetti accolti dall’imprenditrice Anna Maugeri Russo. La Russosan usa un approccio differente e considera l’impresa parte di un tessuto sociale, del territorio. Per questo aderisce a tante iniziative di promozione sociale e culturale che nascono sul territorio che vive.

Come ogni anno, nel periodo natalizio, Russosan è vicina alla Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista di Catania donando dei prodotti ad alcune famiglie indigenti ma non ne parleremo nel dettaglio perché è un gesto silenzioso che, insieme alla Distilleria Russo Siciliano, la Russosan fa con amore ed entusiasmo. Questo come tanti altri progetti solidali, che Russosan continua ad abbracciare, perché i suoi prodotti sono prima di tutto contenitori di valori. Non vogliamo elencarli tutti ma fra quelli più importanti del 2023 c’è sicuramente Prontigen regala un sorriso”, iniziativa che ci scalda il cuore e che portiamo avanti per il secondo anno consecutivo al Policlinico Universitario di Messina.

“Prontigen regala un sorriso” è rivolta a tutti i piccoli pazienti del Policlinico ed, in particolare, al reparto di Nefrologia pediatrica diretto dal prof. Roberto Chimenz. Per il Natale 2023 sono stati i Supereroi Siciliani ad attraversare le corsie dell’ospedale portando sorrisi e consegnando ai bambini i regali donati dalla Russosan di Anna Maugeri Russo. La giornata è stata organizzata dai coniugi Marino, di Zafferana Etnea, genitori della piccola Gaia, una bambina affetta da problemi del neurosviluppo, e paziente del  suddetto reparto, dall’imprenditrice di Santa Venerina ed ideatrice della Russosan, Anna Maugeri Russo, e dall’illuminato medico Roberto Chimenz che ci ha spiegato come il reparto di nefrologia pediatrica sia, oggi, fiore all’occhiello del policlinico universitario di messina e punto di riferimento per tutta l’Italia meridionale. Noi ci tenevamo ad esserci personalmente perché i più piccoli sono, insieme alle categorie vulnerabili, coloro i quali hanno ispirato la nascita di Prontigen. Una splendida mattinata a cui non potevamo mancare.

A rendere magica la giornata è stata la squadra dei Supereroi Siciliani, volontari che diventano supereroi in carne ed ossa nelle corsie ospedaliere e che portano avanti queste attività al solo scopo di donare qualche momento di spensieratezza ai bambini e alle famiglie che, da reali supereroi, affrontano quotidianamente dure terapie, reali battaglie, con una forza inesauribile ed incredibile.

E poi c’è  DUVA, l’innovativa linea di skincare che vuole rendere accessibile a tutti un prodotto di lusso: il prezioso olio di semi di vinacciolo. Una linea pensata da una donna imprenditrice per la cura e il benessere della pelle, di corpo, cuore e mente e che, non a caso, si è voluta legare ad un progetto sociale a sostegno delle donne vittime di violenza grazie alla sinergia con l’Associazione Thamaia Onlus. Quale migliore prodotto per sostenere ed incoraggiare le donne a credere in se stesse se non DUVA che deriva da sottoprodotti della vinificazione e della distillazione che avviene in Distilleria? Un esempio concreto della filosofia, tanto cara all’imprenditrice di Santa Venerina, secondo la quale: “Tutto si trasforma, nulla di distrugge.”

DUVA perché la linea viene dall’uva, quel frutto prolifico e ricco di proprietà, capace di “dare” anche quando diventa prodotto di scarto. Così, ognuno di noi è dotato di una forza inesauribile di cui non siamo pienamente consapevoli. Ogni donna è un mondo meraviglioso con tante potenzialità e qualità che deve saper scoprire e sviluppare.

Ecco, dunque, perché aderire al progetto “Ri-generarsi”, ideato dalla Dottoressa Fabiana Muni, con delle consulenze motivazionali sull’imprenditoria femminile. Il workshop di empowerment femminile abbraccerà diversi elementi chiave per ispirare, informare e supportare le partecipanti.

I punti che svilupperemo – spiega Anna Maugeri Russo – saranno:

– La consapevolezza.


Inizieremo esplorando le sfide che le donne lavoratrici affrontano nel contesto lavorativo, promuovendo la costruzione di reti solide e collaborazioni significative, incentrandoci soprattutto e particolarmente sul valore del supporto reciproco al fine di creare una rete di sostegno essenziale per affrontare le sfide del mercato e sfruttare le sue opportunità.

– Leadership Empatica.

Esploreremo il concetto di leadership empatica, sottolineando l’importanza della comprensione. Racconteremo quanto guidare processi produttivi con un approccio empatico sia fondamentale per il successo imprenditoriale.

– Gender bias.

Affronteremo e svilupperemo strategie per superare i pregiudizi di genere, ancora presenti negli ambienti di lavoro .

 

 Equilibrio tra Vita e Lavoro.

Esploreremo l’importanza di un equilibrio sano tra vita e lavoro dimostrando la possibilità vera, in un ambiente di lavoro sano, di conciliare lavoro e famiglia. Senza rinunce. 

– Marketing Personale e Branding.


Svilupperemo competenze di marketing personale e branding per permettere alle nostre corsiste di promuovere se stesse con successo in ogni ambito di lavoro. 

– Resilienza e Gestione dello Stress.

Parleremo del valore della resilienza, dotando le nostre corsiste di strumenti concreti per affrontare la pressione e la sfida, promuovendo una gestione sana dello stress nell’ambito lavorativo.

Sarà un’esperienza entusiasmante e costruttiva.” – conclude l’ideatrice della Russosan.

Sabato 2 marzo 2024, alle ore 17:30, nella Sala Conchita D’Agata, Expo Due Palmenti, a Pedara, si terrà la presentazione del progetto “Ri – generarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post