Ambiente ed EnergiaRubriche

Oggigiorno tutti, o quasi, hanno bisogno di avere una connessione a Internet che sia veloce e stabile. Questo perché tantissime attività, come ad esempio guardare una serie tv, lavorare, studiare, leggere un ebook, possono essere svolte solo grazie al web.

La fibra ottica è la tecnologia di connessione più avanzata attualmente disponibile, e consente di navigare ad alta velocità, in modo fluido e senza interruzioni dovute ad un sovraccarico della linea o interferenze esterne. Tuttavia, la fibra non è ancora disponibile ovunque, il che può creare certi disagi.

In alcune zone, pertanto, è necessario optare per soluzioni alternative per poter navigare. Non poter optare per la fibra, infatti, non significa dover dire addio a una connessione a Internet prestante, ecco alcune possibili soluzioni.

Trovare una buona connessione Adsl

La prima alternativa alla fibra è l’Adsl (Asymmetric Digital Subscriber Line), ovvero una tecnologia a banda larga che funziona mediante un modem collegato al doppino telefonico.

Una connessione Adsl performante consente di navigare a una velocità di download tra i 10 e i 30 Mbps, ma ovviamente più il valore è alto, migliori saranno le prestazioni. Prima di attivare il contratto, pertanto, è preferibile confrontare le offerte Adsl casa, così da trovare quella migliore in base alle proprie esigenze e al luogo di residenza.

Si tratta di una buona alternativa alla fibra, che permette di svolgere le attività quotidiane senza problemi, come ad esempio guardare un film, seguire una lezione, fare una videochiamata oppure giocare a videogames non troppo pesanti.

Utilizzare la rete mobile

Un altro consiglio per connettersi a Internet senza la fibra è sfruttare la connessione mobile, 4G o 5G. Infatti, queste tecnologie consentono di sfruttare lo smartphone o il tablet per connettere anche altri dispositivi, dopo aver stipulato un contratto con un operatore telefonico, oppure attivare direttamente una sim dati.

Spesso, però la linea mobile non garantisce le stesse performance della linea domestica, ed inoltre il traffico potrebbe essere limitato. Per tale ragione, è preferibile ricercare offerte con giga illimitati o almeno con una quantità tale da poter utilizzare internet in tranquillità.

In più, è cruciale considerare la copertura dell’operatore nella zona in cui si intende utilizzare la connessione mobile, poiché la qualità del segnale può variare notevolmente da un luogo all’altro.

Internet satellitare

Quando si parla di valide alternative alla fibra per avere una connessione ad Internet in casa non è possibile non fare un cenno a Internet satellitare. Si tratta sicuramente di una soluzione meno diffusa rispetto all’Adsl, anche se negli ultimi mesi se ne sta parlando molto.

In questo caso il segnale internet viene trasmesso direttamente dai satelliti che orbitano attorno alla terra e viene recepito da una apposita antenna che viene installata sull’abitazione (o comunque nel luogo dove si vuol utilizzare la connessione, ufficio, azienda etc.) e trasferito a un modem.

Questa soluzione non ha bisogno chiaramente di cavi per poter funzionare, permette di avere una connessione prestante anche nelle zone che non possono essere raggiunte in altro modo, come ad esempio zone montane isolate. Ovviamente rispetto alle alternative alla fibra sopra citate, internet satellitare ha un costo più alto, anche se offre ottime prestazioni in ogni zona e a ogni orario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post