SpettacoloTeatro

Al Teatro Metropolitan di Catania è andato in scena il tanto atteso musical “Chicago”, regia di Chiara Noschese, in scena anche nei panni di Mama, con protagonisti Giulia Sol, Vittoria Sardo, sostituta dell’infortuna Stefania Rocca, Brian Boccuni, Cristian Ruiz.

Una vicenda resa famosa dalla versione cinematografica, con la colonna sonora composta da John Kander (musica) e Fred Ebb (testi), che racconta la drammatica storia della cantante Roxie Hart, che uccide il suo amante dopo aver scoperto che vuole lasciarla. Condannata per omicidio, finisce in carcere. In piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra Velma, anch’essa assassina e cantante. Le due artiste, grazie alla furbesca strategia difensiva dall’avvocato Billy Flynn, tornano in libertà e conquistano il successo nella ruggente Chicago anni Venti.

La metafora del Circo quale palcoscenico del mondo degli umani riflette alla perfezione una storia di ordinaria violenza, quanto mai attuale, dove la bramosia del successo giustifica e modifica anche gli omicidi più efferati.

Raggiungere i vertici della fama con l’inganno nascondendo situazioni e drammi personali che gli artisti devono sapiente celare agli occhi dell’opinione pubblica, anche con la complicità di una stampa, (ahimè grave e pesante accusa, n.d.a.), troppo incline al semplice pettegolezzo scandalistico e poco attenta alla ricerca della verità. Una vita falsata per rincorrere la notorietà nascondendosi dietro le bugie, confutando la realtà solo per provare a manifestare una realtà apparente di pura convenienza, in pratica nulla di nuovo sotto il sole, apparire e non essere!

Il musical Chicago risulta davvero uno spettacolo accattivante per lo spettatore, ricco di buona musica, ambientazioni scintillanti, cast di ottimo livello e caratura internazionale, con le sue atmosfere ammantate di jazz e cabaret, riproposto in edizione italiana, comprese le canzoni, dopo l’ultima versione del 2004.

La bionda Roxie Hart è interpretata dalla splendida Giulia Sol, che con grande vocalità e simpatia ammalia il pubblico grazie ai mille virtuosismi che affascinano e rendono quasi “giustificabile” il suo gesto assassino.

Nei panni di Velma Kelly troviamo la bravissima Vittoria Sardo, affascinante cantante killer, rivale e poi complice di Roxie, forza nel canto e nella danza e totale magnetismo arricchiscono il suo personaggio.

Il convincente e carismatico avvocato Billy Flinn è straordinariamente impersonato da Brian Boccuni, voce, passione, sarcasmo, agilità per un ruolo da autentico vip del Foro, abile a trasformare in oro tutto quel che luccica.

Amos, il marito di Roxie (il bravo Cristian Ruiz), è dipinto dalla società come un clown, ma i veri pagliacci sono sul palcoscenico a recitare la loro falsa realtà. La regista Chiara Noschese ritaglia brillantemente il ruolo della guardia carceraria Mama, opportunista e sarcastica.

Da evidenziare la prova artistica ed atletica dell’ottimo gruppo di ballerine e ballerini, bravi a personalizzare il singolo ruolo in un contesto ottimale di squadra.

Una lode particolare alle scenografie di Lele Moreschi, ai costumi di Ivan Stefanutti, alle luci di Francesco Vignati e alle coreografie di Franco Miseria, un grandissimo professionista entrato a pieno titolo nella storia del varietà televisivo e teatrale italiano.

“Chicago” il Musical è uno spettacolo spumeggiante, coinvolgente e ricco di energia, in due parti, mai “scordato” capace di tenere alto l’interesse del pubblico grazie alla coralità degli artisti in scena, applauditi lungamente nel finale.

Lo spettacolo verrà replicato in Sicilia:

Lunedì 25 e Martedì 26 Marzo, teatro “Al Massimo” di Palermo, con biglietti disponibili anche su TicketOne e Tickettando e presso i punti vendita ad essi collegati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post