ArteCultura

È stata inaugurata il 25 marzo la tappa di Catania della mostra Creare Immaginando del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy, realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN in collaborazione con le università italiane.

La mostra, alla GAM, Galleria di Arte Moderna, di Catania è realizzata dai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN con il patrocinio del Comune di Catania. La mostra di Catania fa parte di un ciclo di 20 mostre in tutta Italia realizzate nell’ambito dell’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy. Giunto alla sua IV edizione, il progetto si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. È realizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra e, partner dell’ultima edizione, l’Università di Napoli Federico II. All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole.

La mostra a Catania ospita le 36 opere di studenti e studentesse delle scuole superiori: Liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria, IIS Medi – Vacalluzzo di Leonforte (Enna), IISS L. Pirandello di Bivona (AG) e dal Liceo Scientifico Luigi Einaudi di Siracusa. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno.

Le opere sono state valutate da una commissione e le più significative sono state premiate ieri al Palazzo della Cultura di Catania. Le opere “Un intreccio universale… mente e cosmo” (3° posto) di Sofia Bruno, Sophia Gattuso e Miriam Zaccure, “La luce ferma Cronos” (2° posto) di Andrea Attisani, Giovanna De Carlo, Giorgia Occhiuto, e “Through my fingers” (1° posto) di Aurora Puzzo Balluzzo, Giulia Di Franco e Stefania Barcellona, andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terrà al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 13 maggio 2024. I vincitori e le vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.

Art&Science Across Italy:

Il progetto Art&Science Across Italy, di durata biennale, coinvolge studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della ricerca scientifica andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Durante il primo anno sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori, che gli studenti e le studentesse colgono come spunto per creare opere artistiche su argomenti scientifici. Le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre locali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale, conclusiva del progetto.

Dalla prima edizione a oggi, Art&Science Across Italy ha coinvolto oltre 16.000 studenti provenienti da 15 regioni italiane, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle Sezioni INFN e delle Università locali.

L’edizione 2022-2024 del progetto Art&Science Across Italy è realizzata da una collaborazione tra INFN, CERN e Università degli studi di Napoli Federico II, ed è sponsorizzata da Radio Kiss Kiss e CAEN e si avvale di un finanziamento della comunità europea attraverso il progetto “Playing with Protons Goes Digital” e del contributo della Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

Informazioni sulla mostra Creare immaginando

La mostra è visitabile presso GAM, Galleria di Arte Moderna, di Catania
Date: 25 marzo – 6 aprile 2024
Orari: tutti i giorni, esclusa domenica 31/03 e lunedì 01/04, 9.00-13.00 e 15.00-18.30

Per gli aggiornamenti sulle mostre di Art&Science Across Italy si rimanda alla pagina facebook del progetto:

https://www.facebook.com/artandscienceacrossitaly

Tutte le news e le informazioni sul progetto Art&Science Across Italy:
https://artandscience.infn.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post