AppuntamentiCronaca

La festa di S. Maria Madre della Pace, patrona e protettrice di Tremestieri Etneo, è pronta a partire appena dopo la Pasqua e il saluto di Cristo Risorto “Pace a voi”, dal 3 al 19 aprile, con un ricco programma voluto dalla parrocchia titolare di Santa Maria della Pace chiesa madre, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia.

Nel giorno liturgico di solennità, lunedì 8 aprile, il fulcro dei festeggiamenti alle ore 19:30 con la celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, concelebrata dai parroci e sacerdoti di Tremestieri Etneo e del IX Vicariato. Ma tutti i giorni e momenti della festa saranno rispettati nel solco della secolare tradizione: il triduo nei giorni 3,4 e 5 – giovedì 4 alle ore 9:30 con la S. Messa officiata dal parroco don Gaetano Sciuto presso il Cimitero e alle ore 19:30 di venerdì 5, in parrocchia, la preghiera per la pace animata dalla Comunità di Sant’Egidio; sabato 6 alle 18:30 il pellegrinaggio cittadino, dalla chiesa della Madonna dell’Idria, per l’offerta dei fiori e della cera e la svelata del venerato simulacro della Madonna della Pace, in chiesa madre, alle ore 19:30; domenica 7 alle ore 17:00 la processione col fercolo del simulacro della Madonna della Pace per alcune vie del paese che si concluderà con la celebrazione euristica presieduta da don Nuccio Puglisi, direttore della Caritas diocesana, e lunedì 8 continuerà per le vie del centro, con inizio alle ore 21:00 e contraddistinta dalla sosta davanti al palazzo municipale per l’offerta floreale da parte del sindaco Santi Rando, Giunta e Consiglieri comunali, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia locale, e dalla tradizionale Cantata al rientro in chiesa madre, sul sagrato.

Di particolare rilevanza, nel programma della festa, le manifestazioni culturali e sociali che accompagnano i giorni di festa e di venerazione alla Madonna della Pace: tra queste la “Giornata della giustizia, della pace e della custodia della casa comune”, alla sua seconda edizione, sul tema “Intelligenza artificiale e pace”, venerdì 5 aprile, alle ore 9:00 presso l’auditorium del Polivalente di San Giovanni La Punta, che vedrà coinvolti gli alunni delle classi quinte delle Scuole secondarie di secondo grado, il  prof. Massimiliano Salvi, docente di “Informatica medica” ed “Elaborazione di segnali biomedici e tecnologie per l’eHealth” dell’Università di Catania  e il direttore dell’Istituto Teologico “S. Paolo” di Catania/docente di “Teologia morale in Bioetica”, prof. don Antonino Sapuppo; venerdì 19 aprile, alle ore 9:00 presso il parco Padre Consoli, la presentazione del Progetto “Scuola di pace”; mercoledì 3 aprile  il recital “Canti di pace”, alle ore 19:30 presso la chiesa madre, a cura del gruppo musicale OndeVerdi’72; domenica 7 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 la raccolta di sangue e plasma a cura dell’ADVS FIDAS Catania, presso la sede di corso Sicilia 33; la serata di fraternità, sabato 6 alle ore 20:30 presso l’Oratorio parrocchiale.

V.C. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post