AppuntamentiCronaca

L’Associazione “Società Italiana di Idrografia” o IHS, organizzazione senza scopo di lucro con sede ad Acireale nasce nel 2010 è ha lo scopo di promuovere le scienze per i rilevamenti e misurazioni in mare e le relative tecnologie; fornire un centro per incontri e un canale per la corrispondenza e lo scambio di informazioni tra tecnici e altri soggetti operanti nel settore specifico dell’idrografia o semplicemente interessati all’idrografia e alle scienze affini correlate; promuovere e coordinare lo studio e la pratica di tali scienze e tecnologie in tutti o parte dei loro aspetti e di accumulare, estendere e diffondere informazioni, conoscenze e competenze relative ad esso in qualsiasi parte del mondo.

Nel 2023 è riuscita a portare in Italia per la prima volta un evento internazionale sull’idrografia: Hydro 2023, https://hydro2023.com.

L’IHS in occasione della giornata mondiale dell’idrografia organizza un convegno che vuole sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’esistenza e dell’esigenza dell’idrografia e della figura professionale dell’idrografo, quali anche elementi strategici per lo sviluppo del mare, della subacquea e delle sue risorse in piena sostenibilità ed armonia.

Ogni anno, il 21 Giugno, viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Idrografia cui quest’anno l’IHO -International Hydrographic Organization- ha dato come tema:

“INFORMAZIONI IDROGRAFICHE – Migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità nelle attività marine”.

Per questo evento è stato riconosciuti il patrocinio dell’Istituto Idrografico della Marina di Genova nonché dell’International Hydrographic Organization di Monaco Montecarlo, della Direzione Marittima della Sicilia Orientale, l’Assemblea Regione Siciliana ARS, la Città di Acireale, la Croce Rossa italiana, l’AIAS di Acireale, l’Istituto Italiano di Navigazione, l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare, l’Università di Catania, l’Università La Sapienza e l’UPGC.

Inoltre hanno aderito all’iniziativa, come relatori: l’Associazione AERO -Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore, la Fugro SpA, Renantis Blue Floating, INGV – JRU, INFN.

L’evento si svolgerà nella sala convegni “ALICE ANDERHUB” dell’AIAS di Acireale, dalle 09,00 alle 12,45 di venerdì 21 giugno 2024.

La partecipazione al convegno è gratuita ed al fine di una più efficace organizzazione compilare la richiesta di adesione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSefBXdA9jtgKpQ9EcMl2zI7ZZswTGV6rIbWOCEXzCploB3IwQ/viewform?usp=sf_link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post