Dolce, salato, inebriato

“La Sicilia è un continente” sarà il tema della grande convention siciliana organizzata per il 20 e 21 novembre a Villa Igiea a Palermo da Le Soste di Ulisse.

Sono previsti, momenti di dibattito e confronto su importanti temi enogastronomici, interverranno i più autorevoli giornalisti di settore e la maggior parte di addetti ai lavori del turismo e dell’enogastronomia di qualità. I protagonisti assoluti saranno gli chef de Le Soste di Ulisse con le loro interpretazioni culinarie, che proporranno durante la cena di domenica 20 novembre.

Lo chef Ciccio Sultano

Lo chef Ciccio Sultano

A darne notizia il presidente dell’associazione: lo chef due stelle Michelin Ciccio Sultano.

“La festa delle Soste di Ulisse sarà il luogo in cui potremo esprimere al meglio, coinvolgendo le più autorevoli testate giornalistiche e i migliori chef nazionali ed europei, le prospettive della cultura siciliana che nell’enogastronomia, nell’accoglienza e nell’ospitalità raggiunge livelli di eccellenza, per tradizione”.
“La ricerca della felicità – continua Sultano – che è l’essenza del nostro lavoro, è quasi una caratteristica antropologica dei siciliani, noi puntiamo a valorizzarla e a promuoverla ai quattro angoli del mondo”.

Siamo conviti che sia necessario dare uno scossone all’immagine della Sicilia, abbiamo chiamato a raccolta docenti universitari, giornalisti, sommelier per aiutarci ad individuare la strada migliore per promuover un’immagine positiva della Sicilia. Siamo convinti che questo evento possa rappresentare una occasione di crescita per la nostra Isola.

Vogliamo ricordare a tutti la straordinarietà della Sicilia: “possiede veri e propri giacimenti di arte, natura e cultura senza eguali al mondo”.

Per Pino Cuttaia chef due stelle Michelin de La Madia di Licata e Vice Presidente de Le Soste di Ulisse “La Sicilia della ristorazione e dell’hotellerie i questi anni è cresciuta molto e il fatto che il nostro evento sia diventato così importante grazie alla presenza dei più autorevoli protagonisti della scena enograstronomica è la migliore testimonianza del ruolo che a livello nazionale ci viene riconosciuto”.

Lo chef Toni Lo Coco

Lo chef Toni Lo Coco

Per lo chef stellato Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria “Questo evento rappresenta una grande occasione per Palermo, per tornare ad occupare il posto che merita e per essere immaginata come una grande città in cui è possibile organizzare eventi di questa portata”.

Fra i protagonisti dell’evento anche le cantine della ricca collezione Le Soste di Ulisse che raccoglie le migliori espressioni enologiche siciliane. Saranno oltre 20 per rappresentare tutti i territori e per essere abbinate al meglio alle preparazioni gourmet degli chef.

Lunedì 21 novembre grande spazio alla cultura gastronomica popolare gli chef de Le Soste di Ulisse, accanto a grandi artigiani siciliani, si cimenteranno con il cibo di strada. La più autentica delle espressioni gastronomiche che da secoli contraddistingue l’isola verrà celebrata nella splendida ambientazione di Villa Igiea.

Sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento organizzato da Le Soste di Ulisse il 20 e 21 novembre.

 

Già a partire da sabato dalle 16,00 alle 19,00 una gustosa anteprima con gli chef de Le Soste di Ulisse che inizieranno a preparare i propri piatti, svelando trucchi e illustrando ingredienti.

La diretta con gli chef riprenderà domenica dalle ore 13,00 alle 16,30.

Lunedì la diretta dell’incontro dibattito, la profondità della storia, la modernità dei gusti, l’innovazione dei servizi.

Per seguire l’evento basterà collegarsi al sito internet lesostediulisse.it e su yesnews.it

Il canale canale YouTube de Le Soste di Ulisse sarà costantemente aggiornato con contenuti originali prodotti nel corso dell’evento.
Inoltre, si potrà seguire la diretta social su twitter e Facebook grazie all’hashtag #SiciliaContinente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post