AppuntamentiCronaca

Proiezioni cinematografiche, percorsi drammatizzati, presentazioni di libri, mostre, recital, convegni. Sono alcune iniziative di “Raccontando Verga”, una settimana di eventi dedicata al grande autore e drammaturgo in programma, a partire da Catania, sino al 21 Aprile nei luoghi verghiani.

Locandina

La manifestazione è stata ideata dalla Federazione italiana teatro amatori (Fita) Catania ed è stata realizzata insieme al Comune e agli altri enti che hanno sottoscritto il protocollo di intesa ‘Verga e il Verismo’: la Casa Museo Verga, la Fondazione Verga, i comuni di Aci Castello, Mineo, Nicolosi e Vizzini. Tra le location catanesi figurano il Palazzo della Cultura, che ha ospitato già in apertura il film ‘Cavalleria rusticana’, di Zeffirelli, la Casa Museo Verga, che propone ogni giorno sino a venerdì percorsi per scolaresche guidati e animati da attori Fita, la Fondazione Verga, che dal 19 al 21 Aprile presenta un ricco calendario di conferenze e incontri.

Nel circuito verghiano cittadino rientrano anche la Chiesa San Francesco Borgia di via Crociferi, con la presentazione del volume ‘Casa Verga: Un museo nel cuore di Catania’, edito dalla Regione siciliana e inoltre l’Aula magna del rettorato dell’Università, che il 20 aprile propone un convegno tematico.

A Catania, venerdì 20 aprile, la Biblioteca Universitaria Regionale, piazza Università 2, ospita, dalle 15.30 alle 19, l’inaugurazione della Mostra dei Manoscritti Verghiani inserita nell’evento organizzato della fondazione Verga “I suoi begli anni. Verga tra Milano e Catania (1871-1892)”; saranno presenti il direttore architetto Carmelo Distefano e la prof.ssa Gabriella Alfieri, presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga e del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Verga.

La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta sino a venerdì 27 aprile, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.45.

convegno Fondazione Verga

La settimana verghiana si concluderà sabato 21 aprile, alle 20.30, nell’Auditorium dell’istituto alberghiero ‘Rocco Chinnici’ di Nicolosi con la consegna del Premio Verga per le sezioni teatrale e saggistica e il recital ‘Attimi di teatro’ a cura degli attori Fita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post