AppuntamentiCronacaDolce, salato, inebriatoRubriche

Il cibo è amore, cultura, aggregazione e condivisione, un “piacere unico” tra arte e fantasia. È questo il leitmotiv della 7° edizione del “Sicily Food Festival”, organizzato da Davide Merlino, delegato nazionale della sezione street food e Ambasciatore del Gusto DocItaly. Un viaggio sensoriale enogastronomico con protagonista “il cibo” in un tripudio di sapori, colori, profumi e odori rigorosamente siciliani.

I riflettori si accenderanno in un doppio appuntamento: a Marsala dal 20 al 23 luglio realizzato in collaborazione con il Marsala Kite Fest  e dall’8 al 10 settembre a Caltanissetta. In ciascuna di queste date il Festival vi sorprenderà con attività incredibili, all’ insegna dell’International food e del divertimento.

ll Sicily Food Festival negli anni è diventato protagonista indiscusso di tantissime piazze siciliane, riscuotendo sempre grandi consensi, fino a rappresentare oggi uno dei migliori palcoscenici per tutte quelle aziende che vogliono presentare al grande pubblico le proprie eccellenze e professionalità.

Ad aprire ufficialmente la kermesse dedicata allo street food, Marsala che per 4 giorni trasformerà il Monumento ai mille in un vero e proprio percorso esperienziale alla scoperta della tradizione enogastronomica siciliana, degustando piatti tipici, come pane ca meusa, panelle e crocchè della famosissima Antica Focacceria San Francesco di Palermo, lo storico presidio slow food sfincione bianco bagherese proposto dall’antico Forno Valenti, l’immancabile cannolo di Piana degli Albanesi e la variante al pistacchio di Bronte.

Tante anche le novità dello street food 100% made in Sicily come l’angusbab, un kebab artigianale di manzo siciliano, l’hamburger di maialino nero, tuma e pistacchio, per poi continuare con la  pasta fresca con pesce spada e melanzane, coppo di pesce fritto, crepes salate al pistacchio e poi ancora l’ormai famosa Patatwist, un panino gourmet con gamberoni croccanti, stracciatella e cavolo nero, l’immancabile pizza fritta, l’internazionale pulled pork ma di carne rigorosamente siciliana e tanto altro ancora. Tutti prodotti ricercati e di qualità molti dei quali inseriti nei presidi Slow Food.

Ogni piatto che verrà esaltato in tutte le sue peculiarità e varianti, come per i dolci che imbandiranno la tavola del Sicily Food Festival con gelati artigianali, torroni e caramelle delle Madonie, cannoli, granite artigianali con frutta fresca locale per accontentare i palati anche dei più golosi. A completare l’offerta gourmet conserve, tartufi freschi siciliani, creme, pesti, paté, olio.

Ricca e ghiotta anche la proposta delle birre infatti, che in questa prima tappa di Marsala, vedrà la presenza di ben sei birrifici artigianali siciliani che distribuiranno tutte le tipologie di birre: bionde, rosse, stagionali e di nicchia, tutte frutto di un’accurata selezione degli ingredienti e di una cura meticolosa nella produzione, per garantire un gusto unico e autentico ad ogni sorso.

E poi ancora vini esclusivi, amari nostrani e cocktail che vi condurranno in una suggestiva mixology experience.Il vero “made in Sicily”, insomma dove la tradizione sposa la contemporaneità in un itinerario di prelibatezze che rappresentano il cuore dell’isola, in cui si fondono le radici culinarie di questa terra.

Si rinnova e consolida anche quest’anno la partnership con l’AiC – Associazione Italiana Celiachia che vi permetterà di gustare in assoluta sicurezza piatti e bibite rigorosamente “senza glutine”, e nel contempo conoscere il mondo della celiachia.

Un evento pieno di sorprese ed effetti speciali con spettacolari cooking show. Gli utenti potranno ammirare le eclettiche preparazioni live dei piatti di tutto il mondo, preparati dai migliori chef siciliani e non solo.

Guest star Vittorio Castellani, Chef Kumalé, soprannominato Gastronomade senza frontiere. Ha girato il mondo, assaggiato e visto preparare ricette in ogni angolo del pianeta. Giornalista, scrittore e studioso, quando si parla di cucina etnica è considerato un’istituzione: è stato il primo con i suoi reportage di viaggio a proporre in Italia una panoramica delle cucine del mondo, vivendole in prima persona, cucinando con le “massaie” dei paesi più lontani e assaggiando i loro piatti. Per il Sicily food proporrà la preparazione di un piatto tipico siciliano “Pasta Cu l’agghia”.

Il Sicily Food Festival è ormai sinonimo anche di incontri, confronti e scambi culturali, che hanno dato vita per questa 7° edizione al “Tuna Tour”, un’idea esclusiva della Sicily Event, che mira a promuovere il tonno di Marsala e a valorizzare la ricchezza culinaria locale attraverso un tour gastronomico durante le 4 giornate del Festival. Questo consentirà di valorizzare i ristoranti locali mostrando la loro creatività culinaria con la preparazione di piatti speciali o menu dedicati proprio al tonno.

Una giuria di esperti di cibo internazionale valuterà le proposte in base all’originalità, alla qualità dei prodotti utilizzati e alla capacità di presentare una vera esperienza culinaria legata al Tonno di Marsala. I tre ristoranti più votati riceveranno il prestigioso Premio Tuna Tour durante una cerimonia di premiazione al termine del festival sul palco centrale posizionato al Monumento ai Mille.

Come sempre l’intera manifestazione sarà Plastic Free, difatti, vengono utilizzati solo bicchieri in plastica riciclabili e riutilizzabili.  Tutti i visitatori saranno accolti con un incredibile “Welcome Kit” che comprende un bicchiere brandizzato, una sacca porta bicchiere e 3 Token omaggio da poter utilizzare in tutta la manifestazione.

A fare da cornice al Festival grandi eventi e concerti, grazie alla collaborazione con il Comune di Marsala e il Marsala Kite Fest, che vedrà sul palco alcuni artisti del panorama musicale italiano, come Lello Analfino, la prima tappa siciliana dell’ormai rinomato contest nazionale “Una Ragazza per il Cinema, comici e spettacoli per conclude con il Dj Set a cura di RMC101.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il 345 293 6530 o consultare il sito www.sicilyfoodfest.it.

 

Di seguito il programma:

Giovedì 20 luglio

11:00 Lezioni gratuite di Kate Surf presso scuole aderenti

11:30 Tuna Tour – Inizio tour ristoranti di Marsala

18:00 Apertura stand gastronomici (Lungomare Boeo)

19:00 Show Cooking – Gluten Free Sister (Monumento ai Mille)

19:30 Tuna Tour – Inizio tour ristoranti di Marsala

21:00 Contest “Una Ragazza per il Cinema”  (Monumento ai Mille)

Venerdì 21 luglio

11:00 Lezioni gratuite di Kate Surf presso scuole aderenti

11:30 Tuna Tour – Inizio tour ristoranti di Marsala

18:00 Apertura stand gastronomici (Lungomare Boeo)

19:00 Show Cooking Chef Ajer Aissi (Monumento ai Mille)

19:30 Tuna Tour –  Inizio tour dei ristoranti di Marsala

21:00 Contest “Una Ragazza per il Cinema” (Monumento ai Mille)

Sabato 22 luglio

10: 00 Eco Village inclusione (Resort Santa Maria)

10:00 Pittacqua – Corsi di pittura in acqua (Chiosco le vie del vento)

11:30 Tuna Tour –  Inizio tour dei ristoranti di Marsala

18:00 Apertura stand gastronomici (Lungomare Boeo)

 19:00 Show Cooking Vittorio Castellani Chef Kumalè  (M. ai Mille)

19:30 Tuna Tour –  Inizio tour dei ristoranti di Marsala

21:30 Concerto di Lello Analfino (Monumento ai Mille)

Domenica 23 luglio

10:00 Eco Village inclusione (Resort Santa Maria)

10:00 Pittacqua – Corsi di pittura in acqua (Chiosco le vie del vento)

11:30 Tuna Tour –  Inizio tour dei ristoranti di Marsala

18:00 Apertura stand gastronomici (Lungomare Boeo)

18:00 Premiazione Kite Surf Eurocup Italy 2023 (Monumento ai Mille)

19:00 Show Cooking Chef Gianmarco Milazzo (Monumento ai Mille)

19:30 Tuna Tour – Inizio tour dei ristoranti di Marsala

22:00 Premiazione contest Tuna Tour (Monumento ai Mille)

22:30 Dj Set a cura di RMC101

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post