AppuntamentiCronaca

Domenica 23 luglio alle ore 10 a Siracusa presso il Salone della Fondazione “S. Angela Merici” si terrà un incontro tra istituzioni, enti del Terzo Settore e cittadini dal titolo “Verso i decreti attuativi della Legge sulle Disabilità: tra sfide e speranze”. Per l’occasione sarà presente il Ministro per le disabilità, On. Alessandra Locatelli.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione S. Angela Merici e dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo. Sarà introdotto e moderato dal dott. Salvo Sorbello, referente per la disabilità per il CSVE e presidente del Forum delle Associazioni Familiari. Porteranno i loro saluti Don Alfio Li Noce, Presidente della Fondazione S. Angela Merici e il dott. Salvo Raffa, Presidente Centro di Servizio per il Volontariato Etneo. A seguire gli interventi dell’Avv. Vanessa Impeduglia, Amministratrice locale, dell’avv. Francesco Marcellino, Consulente legale AIRS e della dott.ssa Carmela Tata,  Autorità garante per le persone con disabilità Regione Siciliana. Previsti anche i contributi del prof. Vincenzo Vinciullo, Già Deputato Regione Siciliana e dell’on. Annalisa Tardino, Parlamentare Europeo Commissione Sanità – Diritti Civili.

Famiglie, associazioni ed esperti si stanno interrogando su quale sarà l’impatto che avranno i decreti attuativi della Legge sulle Disabilità e su quali trasformazioni subirà l’impianto della normativa attuale. Entro l’anno prossimo, come annunciato dal PNRR, saranno operativi almeno 5 decreti che comporteranno importanti novità per le persone con disabilità, per le loro famiglie, per i rapporti con le istituzioni.

Questo incontro nasce per fare chiarezza e comprendere meglio lo scenario che ci aspetta e quali saranno concretamente i termini del cambiamento. Un’occasione per esaminare temi concreti, e per ascoltare direttamente dalla voce del ministro in che modo, attraverso questi decreti attuativi cambierà la prospettiva della disabilità nel nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post