Domenica 23 luglio alle ore 10 a Siracusa presso il Salone della Fondazione “S. Angela Merici” si terrà un incontro tra istituzioni, enti del Terzo Settore e cittadini dal titolo “Verso i decreti attuativi della Legge sulle Disabilità: tra sfide e speranze”. Per l’occasione sarà presente il Ministro per le disabilità, On. Alessandra Locatelli.
L’incontro è organizzato dalla Fondazione S. Angela Merici e dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo. Sarà introdotto e moderato dal dott. Salvo Sorbello, referente per la disabilità per il CSVE e presidente del Forum delle Associazioni Familiari. Porteranno i loro saluti Don Alfio Li Noce, Presidente della Fondazione S. Angela Merici e il dott. Salvo Raffa, Presidente Centro di Servizio per il Volontariato Etneo. A seguire gli interventi dell’Avv. Vanessa Impeduglia, Amministratrice locale, dell’avv. Francesco Marcellino, Consulente legale AIRS e della dott.ssa Carmela Tata, Autorità garante per le persone con disabilità Regione Siciliana. Previsti anche i contributi del prof. Vincenzo Vinciullo, Già Deputato Regione Siciliana e dell’on. Annalisa Tardino, Parlamentare Europeo Commissione Sanità – Diritti Civili.
Famiglie, associazioni ed esperti si stanno interrogando su quale sarà l’impatto che avranno i decreti attuativi della Legge sulle Disabilità e su quali trasformazioni subirà l’impianto della normativa attuale. Entro l’anno prossimo, come annunciato dal PNRR, saranno operativi almeno 5 decreti che comporteranno importanti novità per le persone con disabilità, per le loro famiglie, per i rapporti con le istituzioni.
Questo incontro nasce per fare chiarezza e comprendere meglio lo scenario che ci aspetta e quali saranno concretamente i termini del cambiamento. Un’occasione per esaminare temi concreti, e per ascoltare direttamente dalla voce del ministro in che modo, attraverso questi decreti attuativi cambierà la prospettiva della disabilità nel nostro Paese.