SpettacoloTeatro

Il Comitato Popolare Antico Corso di Catania, per “B&B-Battiti letterari al Bastione degli infetti”, in via Torre del Vescovo18/A, proporrà, l’1, 2 e 3 agosto, dalle ore 16.30 alle 19.30, il workshop La lettura ad alta voce “Le parole che non ti ho letto”, ideato e diretto dall’attore, autore e regista Antonio Caruso e dall’attrice e docente di dizione e fonetica Donatella Marù. Giovedì 3 agosto, alle ore 20, alla fine del workshop, si svolgerà, in forma di reading, “Il collezionista di parole”, poesie e pensieri scritti e letti da Antonio Caruso. Nel corso del reading saranno messi alla prova anche i partecipanti al workshop.

Donatella Marù e Antonio Caruso

“Saranno tre appuntamenti, – spiegano Antonio Caruso e Donatella Marùdentro l’universo della lettura ad alta voce o “ad altra voce”. Un viaggio dentro la propria voce, spesso sconosciuta o conosciuta parzialmente e verso la comunicazione con il mondo esterno. Si tratteranno argomenti come l’approccio al testo, elementi di articolazione e fonetica, appoggi, le pause, lettura espressiva, la voce interiore, il portar voce, la voce come energia. Obiettivo riconoscere e fidarsi della propria voce, lasciarsi conquistare dal testo e leggerlo “dentro” prima che consegnare il suono allo spazio.  La parola che diventa azione immaginata. Liberare le parole dalla prigionia della pagina scritta, della gabbia del libro”.

“Parafrasando Nanni Moretti, – aggiungono –diciamo che “le parole sono importanti” e la voce ancor di più. In questo viaggio, che è gioco per tutte le età, per poter liberare in voce le parole, occorre che la voce sia presente,  libera da consuetudini e abitudini sbagliate. Una buona lettura ad alta voce è il risultato di diversi meccanismi legati a peculiarità del testo, qualità della voce, spazio, pubblico fruitore, capacità di “ascolto della nostra voce nello spazio”. Volete salvare veramente queste povere parole prigioniere dei libri…? Allora lasciatevi guidare dalle parole stesse. Fate in modo che le parole che leggerete passino prima dentro di voi…scorrano per il vostro corpo, siano il vostro sangue ed il vostro respiro…ed escano fuori soltanto quando non riuscirete più a contenerle dentro”. Per informazioni e iscrizioni al workshop: 347.5768457 oppure antoniocaruso5017@gmail.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post