Ardbeg lancia la quinta edizione della sua espressione permanente di 19 anni, Ardbeg Traigh Bhan. Prodotta in piccoli lotti e rilasciata anno dopo anno, la serie di questo single malt – eccezionalmente raro e in continua evoluzione – deve il suo nome alla spiaggia di Traigh Bhan sull’isola di Islay, conosciuta localmente come Singing Sands.
Un’accurata selezione delle botti ha portato a un’evoluzione accattivante del profilo aromatico di Traigh Bhan Batch 5. Maturato nelle classiche botti Ardbeg ex-bourbon e sherry Oloroso, questo whisky si avventura in acque più dolci e tropicali. Al naso, note di peperoni verdi freschi, mango affumicato e guava si mescolano a pancetta affumicata all’acero. Una profonda sensazione di affumicatura lascia il posto a note di fave tonka tostate e pepe bianco, con ondate di anice, erica bruciata ed erba cipollina speziata. Un finale lungo e piacevole porta con sé note di caramella mou calda e burro affumicato.
La collezione Ardbeg Traigh Bhan 19 Years Old è riconosciuta a livello mondiale per la capacità di coniugare elementi che danno origine a un equilibrio all’apparenza impossibile e per la sua massima qualità, come testimonia la straordinaria lista di riconoscimenti e premi ricevuti, tra cui i Gold Awards dell’IWSC (International Wine and Spirits Competition) e dell’ISC (International Spirits Challenge).
Ogni Batch porta con sé un codice univoco, il simbolo del lotto e le iniziali di uno dei volti noti della distilleria.Quest’anno è toccato a Gillian Macdonald, Master Blender e Head of Whisky Creation di Ardbeg, che ha dichiarato: “Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 5 porta con sé un profilo vibrante dove emergono note di pancetta affumicata all’acero, toffee ed essenza di erbe, insieme a sentori tropicali di mango, guava e cocco, che rappresentano un lato di questa serie che gli appassionati devono ancora sperimentare”.
“Siamo entusiasti di offrire agli amanti del whisky e ai collezionisti di tutto il mondo l’opportunità di esplorare un’altra dimensione di questo whisky incredibilmente equilibrato. Ci auguriamo che questo imbottigliamento possa stimolare spunti di conversazione e confronto tra gli Ardbeggiani e i loro amici sui dettagli più sottili di questo assaggio in continua evoluzione“.
Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 5 sarà disponibile da oggi, 19 settembre in Italia, presso le Ardbeg Embassies e i whisky specialists. La bottiglia sarà acquistabile anche online su SpiritAcademy.it, o presso la stessa Distilleria Ardbeg. Per saperne di più su questa release e conoscere i prossimi lanci Ardbeg, basta unirsi all’Ardbeg Committee. Per diventare membro basta registrarsi su ardbeg.com/committee. L’iscrizione è gratuita e tutti i fan di Ardbeg sono i benvenuti.
UN WHISKY INCREDIBILMENTE EQUILIBRATO. ERBACEO E MENTOLATO
ABV: 46,2%
Colore: oro lucente
Naso: aromi di frutta tropicale fluiscono, mentre curiose note di incenso alle erbe e fumo seguono da vicino. Il mentolo e il sapone di sella si sovrappongono al pepe verde carbonizzato, prima che il mango affumicato, la guava e la noce di cocco si mescolino in un’effervescente nota di testa.
Palato: Una bocca cremosa conduce a un’intensa sinfonia di sapori erbacei e
speziati. Pancetta affumicata all’acero, carbone di legna, pepe bianco e chiodi di garofano si diffondono in mezzo a dolci sfumature di fumo di bosco e spruzzi di mare.
Finale: Un finale piacevole e lungo porta altre note tropicali, come erica, caramelle mou calde e burro affumicato.
Segui Ardbeg:
Facebook: https://www.facebook.com/Ardbeg
Twitter: @Ardbeg
Instagram: @ardbeg