Nutrirsi e star beneRubriche

Molte persone che seguono e mettono in pratica uno stile di vita attivo valutano l’ipotesi di introdurre nella propria quotidianità gli integratori di proteine del latte, allo scopo di stimolare la massa muscolare, così che il corpo si possa mantenere tonico. Questo tipo di proteine sono contenute nel siero del latte, il più importante sottoprodotto che deriva dal formaggio da latte vaccino, con un alto contenuto di aminoacidi essenziali e proteine ad alto valore biologico: vuol dire, semplicemente, che vengono assorbite facilmente dall’organismo.

Dove si trovano le proteine del latte

Tra i cibi che contengono queste proteine ci sono i formaggi e il latte. Ci sono, poi, le sieroproteine in polvere presenti negli integratori proteici che sono il risultato dell’essiccazione del siero; in alternativa, si possono eliminare dal siero le sostanze non proteiche e i grassi allo scopo di incrementare il contenuto proteico. Tale processo può essere effettuato tramite varie tipologie di filtrazione, che permettono di ottenere proteine del siero concentrate, tra il 25 e l’80%, o addirittura le cosiddette proteine isolate del siero del latte, la cui concentrazione supera il 90%. Va ricordato che, nel caso in cui non vengano sottoposte a trattamenti ad hoc, le proteine del latte contengono al proprio interno il lattosio, che da solo costituisce circa il 5% della composizione del siero. Nel siero essiccato, la parte proteica corrisponde a più o meno il 10%, ed è formata da varie proteine del latte.

Le proteine Whey

Prima di conoscere da vicino le proteine Whey isolate, andiamo alla scoperta delle proteine del latte. Nel siero del latte ci sono in modo particolare le siero albumine, le alfa lattoalbumine e le beta lattoglobuline. Tuttavia, sulle etichette degli integratori non sono presenti i nomi di tali nutrienti; vengono riportati, invece, i nomi degli amminoacidi che costituiscono le proteine del siero. Come noto, gli amminoacidi non sono altro che i mattoni da cui le proteine sono costituite. Gli amminoacidi si uniscono gli uni con gli altri tramite legami peptidici, da cui derivano le catene polipeptidiche che danno vita alla struttura delle molecole proteiche. Tutti gli amminoacidi che svolgono un ruolo nella sintesi delle proteine risultano indispensabili per l’organismo umano. Si parla di amminoacidi essenziali, però, per indicare quelli che il corpo umano non è in grado di sintetizzare in quantità sufficienti da solo. Essi, di conseguenza, devono essere introdotti tramite la dieta o eventualmente con l’integrazione.

Gli integratori di proteine Whey isolate

La leucina è uno degli amminoacidi essenziali che non vengono sintetizzati dal nostro organismo. Essa si trova nelle proteine del latte e svolge un ruolo prezioso per lo sviluppo della massa muscolare e la sua crescita, ma anche per la resistenza e per la forza. La leucina è utile non solo per i muscoli, ma anche perché stimola il metabolismo. Insieme con la valina e con l’isoleucina, essa forma quasi un terzo delle proteine muscolari, ed è questo il motivo per il quale è indispensabile la loro integrazione. Per di più, la leucina contribuisce a stimolare la sintesi delle proteine. Se si assumono integratori proteici che contengono la leucina, il nostro organismo viene aiutato a recuperare in tempi più rapidi dopo gli allenamenti. Inoltre, questi prodotti diminuiscono il dolore da acido lattico e la percezione di fatica, oltre a ridurre la sarcopenia, vale a dire la perdita muscolare che avviene con il passare degli anni.

Il valore biologico delle proteine

Il valore biologico delle proteine, che è un importante parametro di valutazione, dipende soprattutto dalla loro composizione in amminoacidi. Si può pensare al valore biologico come alla misurazione del livello di efficienza con la quale il nostro organismo usa le proteine che vengono introdotte con l’alimentazione. Ad alimenti con un valore biologico elevato equivale un assorbimento più elevato di amminoacidi essenziali. Le proteine del latte, provenienti da fonti animali, si caratterizzano per un valore biologico più elevato rispetto a quello delle proteine vegetali, che hanno una quantità inferiore di amminoacidi essenziali. Le proteine Whey isolate, in conclusione, sono delle fonti proteiche eccellenti per fare in modo che il corpo resti in salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post